BIO BEAUTY ROUTINE CUTE E CAPELLI NORMALI:
TRATTAMENTO DI MANTENIMENTO
LE CAUSE
Capelli normali un tesoro da conservare! Tutti vorremmo avere dei capelli così: normali, semplicemente normali. Ma attenzione, non ci vuol niente per trasformare una capigliatura splendente di salute in un piumino che un po’ spiumato, o in un cespuglio rinsecchito o, al contrario, in cordini vagamente appiccicaticci. Per evitare questi disastri capillari dobbiamo vegliare su di loro come su un tesoro prezioso . Non dimentichiamo che i capelli sono un sistema integrato con un comportamento chimico e fisico peculiare. Una struttura complessa di diverse componenti morfologiche che agiscono come un’unica unità. Il fusto dei capelli è diviso in tre sezioni principali: cuticola, corteccia e midollo. Il midollo può essere coinvolto nella rottura dei capelli poiché può rappresentare una zona di debolezza che fa strada alla propagazione delle fenditure lungo l'asse della fibra. La cuticola è una regione chimicamente resistente ed è costituita da scaglie sovrapposte (cheratinociti) come le tegole del tetto; una cuticola più sottile rende i capelli più inclini alla rottura. Ogni cellula della cuticola contiene una sottile membrana proteica ricoperta da uno strato lipidico e la sua rimozione con cosmetici chimici a pH alcalino può danneggiare i capelli. Il cemento intercellulare lega le membrane cellulari tra due cellule della cuticola, due cellule della corteccia e tra le cellule cuticola- corteccia ed è molto vulnerabile ai trattamenti chimici come decolorazione, colorazione, permanente o stiratura dei capelli. Persino l'usura quotidiana e lo sfregamento creato dallo shampoo possono “disturbare” il cemento intercellulare. La corteccia costituisce la parte principale della struttura del capello e contiene proteine e granuli di melanina. Il processo di “stiratura” prevede la rottura delle “forze” che tengono assieme la struttura delle corteccia permettendo l’allungamento del capello. Se la rottura di questi legami è seguita da una diversa e nuova arricciatura permanente dei capelli il processo comporta un rigonfiamento anomalo del capello e l’uso di sostanze fortemente alcaline (oltre pH.9) il che può provocare danni sia alla corteccia sia al cemento intracellulare (capello che si sfibra, si divide, si spezza).
Come si riconoscono i capelli “normali”? I capelli normali sono brillanti, soffici e tonici. Non sono né secchi né grassi, zero forfora o desquamazione. Al tatto combinano morbidezza e consistenza, resistenza ed elasticità. Anche una facile analisi della cute ci può dare delle risposte: se non prude, se non presenta forfora o desquamazione, se non è untuosa al tatto ed è mobile quando la si massaggia allora bingo! I capelli sono normali. A chi dire grazie? Ai genitori, ai nonni, agli avi, poiché è grazie al nostro patrimonio genetico se abbiamo questa fortuna. Possiamo anche congratularci con noi stessi: è molto probabile che abbiamo uno stile di vita sano, con una alimentazione equilibrata, un numero di ore di sonno sufficiente, una buona gestione dello stress e buone abitudini cosmetiche. Infatti non è perché abbiamo fantastici capelli normali senza problemi che possiamo fare di tutto e non importa con cosa. Cosmetici appropriati, di buona qualità e usati nel modo giusto sono i garanti di questa qualità da conservare.
I SEGNALI
- Capelli naturalmente lucidi, soffici, tonici
- Al tatto elastici, resistenti.
- Facili da pettinare.
- Mantengono bene la piega. Non sono elettrici
- Cute normale, non tesa, mobile al massaggio
- Nessun prurito, nessuna sensazione di disagio
- Uno shampoo settimanale è sufficiente
LA SOLUZIONE
- Mantenere le funzioni fisiologiche della cute
- In caso di leggeri squilibri occasionali, ad esempio cute o capelli un po’ secchi, leggera formazione di forfora, prurito o irritazioni casuali, riequilibrare immediatamente per impedire la perdita di qualità di cute e capelli
- Contrastare attivamente il fenomeno dell’invecchiamento precoce della cute
- Conservare a lungo la giovinezza e la bellezza dei capelli
- Proteggere il cuoio capelluto e i capelli dalla disidratazione, dalla secchezza, dalla formazione di forfora e dalla caduta precoce
- Limitare o eliminare del tutto gli effetti nocivi dell’ambiente o dello stress su cute e capelli
BIO BEAUTY ROUTINE CUTE E CAPELLI NORMALI
TRATTAMENTO DI MANTENIMENTO
Step 1: detersione specifica
Shampoo capelli normali all’ibisco
PRINCIPI ATTIVI
- Mix di tensioattivi detergenti da aminoacidi vegetali e da oli di cocco e di mais
- Estratto di fiori di ibisco sabdariffa.
- Condizionante dai semi di moringa
- Estratto di tè verde.
- Olio di noce
- Estratto dal Miglio
- Estratto di Ribes
- Estratto di Fieno Greco
- Glycerin
EFFETTO
- Tensioattivi detergenti delicati per pelle e occhi. Producono una schiuma stabile e cremosa. Proteggono l‘idratazione naturale di cute e capelli. Ecologici, altamente e rapidamente biodegradabili
- Estratto di Fiori di Ibisco sabdariffa. Offre proprietà antiossidanti, nutritive, emollienti, antiforfora, esfolianti, idratanti ed emollienti.
- Derivato dalla lavorazione dell’olio di semi dell’albero di Moringa oleifera. Condiziona e districa senza problemi. Migliora la pettinabilità e la maneggevolezza dei capelli
- Estratto di Tè Verde. Proprietà anti-radicali liberi, anti-infiammatorie e fotoprotettive
- L'Olio di Noce è ottimo per le proprietà idratanti, anti-invecchiamento, rigeneranti e tonificanti.
- L'estratto di Semi di Miglio contiene acidi grassi mono e polinsaturi e vitamina E che attivano i meccanismi di riparazione cutanea e hanno proprietà lenitive.
- L’estratto di Ribes svolge un`importante funzione rigenerante, protettiva e lenitiva sulla cute. I flavonoidi combattono i radicali liberi svolgendo un`azione antiossidante e contrastando l`invecchiamento.
- Il Fieno Greco previene e contrasta la caduta dei capelli, ne promuove la crescita grazie all’elevato contenuto di fitoestrogeni, rendendoli anche più lucenti, corposi e voluminosi.
- La glicerina vegetale MaterNatura ha un forte potere umettante e idratante, protegge la pelle e i capelli dalla disidratazione.
BENEFICI
- Il mix di sostanze detergenti a base di olii naturali detergono, trattano e ravvivano
- Consistenza cremosa confortevole che condiziona e nutre i capelli
- I capelli normali rimangono belli anche se lavati spesso
- Protegge e rinforza i capelli dalla radice alla punta.
Uso
Applicare una quantità adeguata di shampoo sui capelli bagnati. Formare la schiuma, quindi risciacquare abbondantemente. Adatto anche a lavaggi frequenti.
BIO BEAUTY ROUTINE
CUTE E CAPELLI NORMALI
STEP 3 TRATTAMENTO STELO
BALSAMO DISTRICANTE CAPELLI NORMALI AL MELILOTO
PRINCIPI ATTIVI
- Stabilizzanti, addensanti ed emollienti di origine vegetale.
- Combinazione di agenti condizionanti, alcoli grassi e emulsionanti non ionici
- Behenamidopropyl dimethylamine
- Burro di Karité
- Calendula officinalis flower extract
- Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract
- Citrus medica limonum (Lemon) fruit extract
- Melilotus officinalis extract
- Persea gratissima (Avocado) oil :
- Eucalyptus globulus leaf extract
- Hydrolyzed soy protein
- Glycerin
- Decyl oleate
- Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea
EFFETTO
- Stabilizzanti, addensanti ed emollienti di origine vegetale proteggono, sono filmogeni ma non appiccicosi. Potere lubrificante emolliente estremamente efficace.
- Condizionante dalla lavorazione dell’olio di semi dell’albero di Moringa oleifera, biodegradabile, aumenta la pettinabilità dei capelli lasciandoli morbidi e voluminosi. Antistatico
- Burro di Karité idrata rigenera e protegge. Potere antiossidante. Protegge dai raggi UV.
- Estratto dai fiori di Calendula. Spiccate proprietà lenitive. La Calendula Officinalis protegge dai danni causati dalle radiazioni solari. L’estratto esercita un effetto antiflogistico sulla cute sensibile e infiammata.
- L'effetto antinfiammatorio della camomilla migliora la rigenerazione della pelle. Inoltre aiuta a proteggere i capelli dalle condizioni ambientali sfavorevoli e ne rinforza la radice.
- Estratto dal frutto del Limone. Una fonte naturale di Vitamina C, bioflavonoidi e anti-ossidanti. Protegge dai radicali liberi
- Estratto dai fiori di Meliloto. Astringente, rinfrescante.
- Olio di avocado. Derivato dai noccioli di avocado, nutre, leviga e ammorbidisce.
- L'eucalipto ridona elasticità alla pelle, lasciando in più una piacevole sensazione di freschezza.
- Proteine della soia idrolizzate. Migliora il corpo, la consistenza e la maneggevolezza dei capelli.
- Glicerina vegetale umettante, emolliente
- Olio emolliente universale ottimo nelle preparazioni cosmetiche. Dona morbidezza e un piacevole effetto liscio su pelle e capelli.
- Mix di idratanti bio-sostituto del NMF (Natural Moisturizing Factor) della pelle.
BENEFICI
Rinforza i capelli rendendoli più soffici, più belli e più sani
Districa i capelli immediatamente
Protegge senza appesantire
Mantiene l'idratazione dei capelli
I capelli sono più pettinabili e più luminosi.
USO
Dopo lo shampoo applicare una noce di prodotto sui capelli. Distribuire sulle lunghezze, lasciare brevemente in posa e sciacquare.
I PRODOTTI
step 1 detersione specifica :
step 3 trattamento capelli: