Capelli secchi (e come rianimarli)

Capelli secchi (e come rianimarli)

Capelli come stoppa? Hanno solo bisogno di idratazione. Rianimiamoli subito prima che la tua chioma diventi il set di un film sul Far West!



Che cosa succede


Cuoio capelluto teso, con prurito? Irritazioni localizzate e magari desquamazione? Capelli ruvidi al tatto, fragili, opachi e con doppie punte?
Sono segni inequivocabili che la cute e tuoi i capelli sono secchi.
E adesso, parliamo di film idrolipidico (e no, non lo trovi in uscita su Netflix).
Il film idrolipidico è un’emulsione protettiva. È presente sulla superficie della pelle ed è composta da una fase acquosa (acqua, urea, acido lattico, sali minerali) e da una fase lipidica (sebo: squalene, cere, trigliceridi, acidi grassi liberi, colesterolo). Il film idrolipidico in sostanza funziona da barriera, impedendo la penetrazione di agenti esogeni e la disidratazione, inoltre impermeabilizza e lubrifica il fusto del capello.


Ma perché ho la cute e i capelli secchi?


Sono tante e diverse le cause della cute secca. Sicuramente trattamenti inadeguati. Variazioni di natura qualitativa e quantitativa a livello della secrezione delle ghiandole sebacee possono influenzare negativamente il cuoio capelluto e i capelli.P ossono incidere e peggiorare le cose lavaggi troppo frequenti con shampoo non adatti, ma anche fattori ambientali: troppo caldo, troppo freddo, raggi Uv, trattamenti farmacologici, stress, l’avanzare dell’età.
Tutto questo influisce negativamente sulla microcircolazione determinando capelli poco nutriti e rallentano l’attività delle ghiandole sebacee che non producono sufficiente sebo, andando ad alterare il film idrolipidico.

 



Soluzione


Non basta un impacco e via. Quello che davvero serve per invertire la tendenza è rivitalizzare le funzioni generali della cute, ristabilire il corretto equilibrio di cute e capelli, ripristinare il film idrolipidico protettivo e migliorare la funzione delle ghiandole sebacee. È inoltre necessario migliorare la microcircolazione periferica favorendo l’apporto di sostanze nutritive. A questo punto non devi fare nient'altro, anzi, rilassati e respira a fondo: un mood rilassato è un fattore importante nel ripristino dell'idratazione. Perché tutto è connesso, dentro e fuori di te.

Parola chiave: rivitalizzare&nutrire (e cosa ti consigliamo)
La natura ci dà tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Basta solo sapere dove andare a cercare. Lo sapevi che l'olio di Mandorle Dolci e l'olio di Moringa migliorano la pettinabilità e contrastano la carica elettrostatica dei capelli? E che Aloe, Camomilla, Fiori d’Arancio, Finocchio e Altea, proteggono cute e capelli dalla disidratazione sostituendo le sostanze naturali rimosse parzialmente dalla detersione? Non solo. Lavanda e Salvia Sclarea calmano e leniscono la cute e grazie all’azione antisettica proteggono dalle complicazioni legate all’eccessiva secchezza.

 



I principi attivi di questa BBR raccolgono dal giardino di Madre Natura le erbe, i fiori, i frutti e i semi che reidratano la tua chioma, per un'azione detergente fisiologica non aggressiva ideale, un riequilibrante totale.
Lo shampoo nutriente ai capelli secchi alla Camomilla è il primo step: una detersione dolce e delicata per cute e capelli. Non deve poi mancare il secondo step, il trattamento cute con la lozione nutriente all'Aloe: migliora le funzioni generali del cuoio capelluto e la sua capacità di trattenere l’idratazione. Segue la maschera ristrutturante capelli secchi, che nutre e idrata profondamente i capelli, senza appesantirli.

Gli estratti vegetali nutrono, fortificano, elasticizzano e idratano cute e capelli, che sono meglio protetti dalle condizioni atmosferiche e da fonti di calore (phon,piastre). La lucentezza e la morbidezza dei capelli migliorano, e non sono appesantiti: anzi, sono più morbidi, dolci, lisci, meno elettrici e per questo tengono meglio la piega.

Clicca qui per scoprire tutta la bio beauty routine cute e capelli secchi