Progetto Quid e MaterNatura, una storia di Upcycling e hairstyle. 


Tra moda, armocromia e sostenibilità


Dare nuova vita e dignità ai tessuti e alle persone. Con rispetto, sensibilità, responsabilità e bellezza. È questo che MaterNatura condivide con Progetto Quid. Le nostre strade si sono incrociate su un filo colorato: quello dei bandeau di MaterNatura, che Progetto Quid ha realizzato con eccedenze di tessuti messi a disposizione da prestigiose aziende della moda e del settore tessile. Ogni bandeau è unico e strizza l’occhio all’armocromia. Perché con i bandeau di MaterNatura ci puoi giocare, puoi legare i capelli raccolti, formare una classica fascia se li tieni sciolti, puoi fare un nodo non solo alla tua coda o al tuo chignon, ma anche alla tua borsa oppure ai tuoi jeans. Estate, Inverno, Primavera o Autunno? Scegli la tua stagione, con i colori che si armonizzano con il tuo incarnato e con la tua stagione; oppure, scegli semplicemente la fantasia che ti piace, per un tocco di stile e di moda, in armonia con te stessa ma anche con la Terra. Perché con i bandeau di MaterNatura e Progetto Quid farai anche del bene anche all'ambiente e alle persone.

Progetto Quid inizia dove la filiera della moda si fermerebbe. Un percorso di design e produzione che nasce grazie al recupero di eccedenze recuperate da aziende del mondo della moda, donate o acquistate a basso prezzo da aziende storiche, brand con magazzini in Italia e grossisti, per trasformarlo in collezioni a edizione limitata, prolungandone così il ciclo vitale. 

In un mondo che produce a velocità impensabili, Progetto Quid sostiene l’idea del recupero, dell’upcycling, della riduzione degli sprechi. La moda non trasforma solo chi la indossa, trasforma anche chi la fa. Nei laboratori di Progetto Quid, pluripremiato e che ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica, si offre anche l'opportunità di impiego e formazione a chi è maggiormente a rischio esclusione lavorativa in Italia, in particolare alle donne. Ecco perché per cambiare la cultura del lavoro Progetto Quid parte dalla moda. 

MaterNatura e progetto Quid: si scrive moda, si legge sostenibilità.