La forfora è una vera seccatura, ma se ti può consolare sappi che una persona su due l'ha vista comparire almeno una volta nel corso della vita. Non per questo ci devi convivere: lo sappiamo che si trascina dietro tante altre cose sgradevoli, come irritazioni, prurito e, se diventa cronica, perdita dei capelli.
Se sei stanca di false speranze e stai cercando di risalire al bandolo della matassa leggi questo articolo fino in fondo.
Punto e a capo. Proviamo a voltare pagina e facciamolo con l’aiuto di estratti naturali attivi e principi brevettati che agiscono sul focus del problema: la causa che scatena la forfora.
Dall’azione purificante del Tea Tree, dalla forza detossinante della Bardana e dal potere depurativo del Tarassaco, Maternatura ha creato la BBR CAPELLI CON FORFORA: una Bio Beauty Routine naturale, fresca, botanica per rimuovere la forfora in eccesso, inibire la sua proliferazione, riequilibrare la cute, lenire gli arrossamenti e dare sollievo al prurito e alle infiammazioni, risolvendo il problema alla radice.
Diversa, perché specifica: il peeling meccanico prima dello shampoo ti consente di eliminare meccanicamente le scaglie di forfora all’istante.
Perché ho la forfora?
Quante volte te lo sei chiesto? Le cause sono 3. Uno dei maggiori imputati nella formazione della forfora sembra essere un fungo: il Pityrosporum Ovale. La sua proliferazione stimola nel cuoio capelluto un ricambio epidermico frenetico e le cellule non vitali dello strato corneo si agglomerano e si staccano ma, soprattutto, si notano.
La forfora può anche essere dovuta ad una dermatite da contatto, ossia un'irritazione del cuoio capelluto causata da alcuni ingredienti troppo aggressivi contenuti nello shampoo, nel balsamo, nella maschera o nei prodotti di styling che applichi regolarmente.
Terzo caso, la forfora può essere provocata dalla dermatite seborroica o dall’eczema: due disfunzioni che causano una forte irritazione e arrossamento del cuoio capelluto, portando la pelle a diventare molto grassa e a formare piccole incrostazioni di scagliette giallastre o desquamazioni che, alla fine, formano chiazze eritematose che prudono e bruciano, e sulle quali può proliferare il fungo Pityrosporum ovale.
Avrai notato che la tua forfora è suscettibile al clima: niente di più normale. Può peggiorare in periodi di stress e a seconda della stagione (va benissimo al mare, ma nei cambi di stagione e in inverno è un disastro).
Come ti liberi da scaglie, crosticine&co? Con 3 step che eliminano lo strato di cellule morte accumulate sul cuoio capelluto, combattono la proliferazione di funghi e batteri, riequilibrano, leniscono pruriti e infiammazioni e ricostruiscono, rigenerandolo e idratandolo, il mantello acido protettivo della cute.
Fidati di noi: è più facile a dirsi che a farsi.
Fai il PEELING purificante TEA TREE: questo è l'essenziale trattamento meccanico pre shampoo che amerai, perché esfolia la tua cute agendo esattamente come un peeling! Lo applichi a cute umida prima dello shampoo, a capello bagnato. La sua esfoliazione dolce ed efficace del cuoio capelluto elimina sia la forfora grassa sia la forfora secca. Con l’estratto brevettato di semi di Sedano riduce visibilmente la forfora, lenisce il prurito, idrata e diminuisce produzione di sebo.
Microsfere dai noccioli di Albicocca: rimuovono la forfora delicatamente.
Piroctone Olamina: il numero uno per proprietà antibatteriche, inibisce la proliferazione di funghi che causano la forfora.
Estratto di Eucalipto e Menta piperita, antinfiammatorio, battericida, anti fungineo, lenitivo e rinfrescante.
Lo SHAMPOO purificante BARDANA è lo shampoo adatto a te: ha una formula detergente che gentilmente libera il cuoio capelluto da ogni tipo di forfora e ne previene la ricomparsa: adorerai il piacevole effetto rinfrescante e delicato. Una mano santa su irritazioni e arrossamenti.
Radice di Bardana: depurativa e decongestionante.
Foglie di Carciofo: proteggono da raggi UV e calore eccessivo.
Pitoctone Olamina: antibatterico, inibisce la proliferazione di funghi che causano la forfora.
Estratto di foglie di Eucalipto: antinfiammatorio, battericida, anti fungineo, lenitivo e rinfrescante.
La LOZIONE purificante TARASSACO è un’acqua magica dal giardino di Madre Natura direttamente sulla tua cute: ristora, ripara e normalizza la cute irritata. Ricca di preziosi attivi, è un trattamento purificante di mantenimento che ripristina il naturale equilibrio della cute.
Olio di Neem: antisettico, antifungineo.
Estratto di Tarassaco, Bardana, Carciofo, salvia: depurativo, astringente, rinfrescante, purificante e antinfiammatorio.
Idrolato di Camomilla: lenitivo e calmante su arrossamenti e allergie.
Ippocastano, Biotina, Caffeina, Liquirizia, Pantenolo e Zinco per controllare il processo di produzione di sebo.
Estratto di Lievito, per rinforzare la struttura del capello, combattere la seborrea, stimolare la crescita dei capelli riducendone la perdita.
Sodio Ialuronato: idratante, emolliente e lenitivo per la cute, favorisce la riparazione e la cicatrizzazione.
Applica la lozione riga per riga sul cuoio capelluto dopo la detersione, a cute ancora umida. Esegui massaggi circolari sul cuoio capelluto per riattivare il microcircolo e far penetrare meglio gli attivi: sei pronta per l’asciugatura… perché la lozione non va risciacquata!