Bio Beauty Routine Capelli Lisci: trattamento seta

BIO BEAUTY ROUTINE CAPELLI LISCI

 

TRATTAMENTO SETA

 

 

LE CAUSE

Ricci, ondulati o lisci? Come hanno i capelli i nostri genitori, così li avremo noi.

I capelli lisci sviluppano la loro struttura caratteristica dalla forma della corteccia (cortex). Le fibre dei capelli lisci sono rotonde e quindi i capelli ricadono in modo regolare e uniforme su tutti i lati della testa.

I capelli lisci sono anche determinati dalla struttura proteica (cheratina) e dai legami disolfuro (legami chimici molto resistenti) che uniscono fra di loro i fasci di cheratina.

Altro elemento da prendere in considerazione è la forma del follicolo che, nel capello liscio, gli impedisce di crescere ad angolo.

I capelli ricci o ondulati, invece, hanno una struttura e una distribuzione irregolare della cheratina. Anche in questo caso, una parte di responsabilità va ai follicoli in quanto sono loro che determinano sia la forma del capello che la direzione di crescita: un follicolo asimmetrico (curvato o a uncino come la lettera “J”) causa una curvatura e il capello tende a crescere ovale con un angolo più acuto, diventando riccio.

Detto questo, analizziamo i “pro” dei capelli lisci: sono belli, difficilmente sono crespi, danno sempre l’impressione di essere appena usciti dal parrucchiere, sono versatili e soprattutto d’inverno sono comodi.

Trasformare i capelli mossi, ondulati o ricci in uno stile "diritto come una matita" spesso implica l'uso abbondante di prodotti chimici, phon, piastre, con temperature decisamente alte sempre dannose per i follicoli, anche se (onestamente) non è molto realistico pensare di ottenere uno stile perfettamente liscio da un mosso deciso o da una chioma riccia senza usare una fonte di calore.

Cosa fare? Per ottenere sempre una capigliatura liscia, luminosa e bella è importante concentrarsi sulla sua salute.

I capelli forti e sani non solo hanno un aspetto migliore, ma permetteranno al look liscio di durare più a lungo.

Per chi si preoccupa che stirare troppo spesso i capelli li danneggi, Maternatura risponde che con la BioBeauty Routine Capelli Lisci, grazie a pochi prodotti indispensabili e ad alcuni consigli professionali, non sarà necessario stirare i capelli con troppa frequenza. Ed eccoci ai consigli per coloro che cercano di ottenere acconciature più lisce e capelli dritti senza rischiare di danneggiarli.

  1. Iniziare con lo shampoo e il balsamo giusti. È molto importante iniziare con uno shampoo e un balsamo adatti per capelli lisci.
  2. Usare una salvietta ultra-assorbente. Ricorrendo a fonti di calore moderato, i capelli possono metterci più tempo ad asciugare completamente ma si può iniziare subito il processo di asciugatura utilizzando Magical Towel, che aiuta a rimuovere rapidamente l’umidità dai capelli minimizzando l’effetto crespo.
  3. Applicare il Fluido bifasico ai Fiori di Fico d’India (che combatte l'effetto crespo e leviga magnificamente i capelli). Usare l'impostazione aria fredda del phon e continuare a spazzolare i capelli finché non sono asciutti.
  4. Se i capelli sono lunghi, una tecnica per avere capelli lisci e setosi consiste nel dividerli in sezioni (a capelli quasi asciutti) e avvolgere le ciocche (ben pettinate) intorno al capo fissandole con becchi d’oca.
  5. Bigodini jumbo. Preferire i bigodini jumbo in plastica, anziché di velcro o schiuma, che aiutano a ottenere un effetto più liscio. Si dividono i capelli umidi in ciocche della larghezza dei bigodini, si pettina ogni ciocca e la si avvolge a piatto sul bigodino e la si assicura con un becco d’oca su ciascun lato.

BioBeauty Routine Capelli Lisci capelli sani e “stiratura brasiliana” è quello che vogliamo, giusto?

I SEGNALI

Opachi, indisciplinati

Problematici da gestire

Difficili da mantenere in piega

Indomabili

Capelli gonfi, svolazzanti, elettrici

LA SOLUZIONE

Reidratare i capelli in profondità

Contrastare gli effetti della secchezza provocata dalle fonti di calore

Ridurre il crespo e la fragilità

Lisciare e consolidare la cuticola (cortex)

Proteggere i capelli dai radicali liberi e dalle aggressioni ambientali per tutta la giornata

Rinforzare dalla radice la resistenza del capello

Donare lucentezza e morbidezza

Nutrire intensamente per un liscio facile e omogeneo

Migliorare la struttura dei capelli

 

 

STEP 1 DETERSIONE SPECIFICA

Shampoo alla Ninfea

PRINCIPI ATTIVI

Tensioattivo detergente da barbabietola da zucchero

Tensioattivo da proteine vegetali

Emulsionanti e co-emulsionanti dall’olio di cocco e dallo zucchero d’uva

Estratto dalle radici di Ninfea.

Estratto dalle foglie di Ortica.

Estratto dai semi di fieno greco

Estratto da Uva Spina indiana (amla)

Estratto dalla mandorla dolce

Olio estratto dai semi di lino

Glicerina vegetale

EFFETTO

  • L’estratto dalle radici di Ninfea lenisce irritazioni e arrossamenti. Infoltisce e rivitalizza i capelli
  • Estratto dalle foglie di Ortica ricca di vitamine e minerali è molto usata nei cosmetici per tonificare la cute, combattere la caduta dei capelli e la forfora.
  • Il fieno greco previene e contrasta la caduta dei capelli, ne promuove la crescita grazie all’elevato contenuto di fitoestrogeni, rendendoli al contempo più lucenti, corposi e voluminosi.
  • L’uva spina indiana (amla) sul cuoio capelluto, aumenta la forza dei follicoli piliferi, contrastando la caduta e stimolando la crescita dei capelli. Inoltre combatte l’ingrigimento precoce, dona volume e lucentezza e purifica il cuoio capelluto regolando la secrezione sebacea.
  • Estratto dalla mandorla dolce, ricco di nutrienti, di vitamine e minerali agisce da condizionante, penetra facilmente e ha proprietà liscianti e ammorbidenti.
  • Olio estratto dai semi di lino: le sue proprietà ristrutturanti aiutano l’idratazione dei capelli ne mantiengono l’elasticità e la resistenza. Ottimo rimedio naturale per contrastare la formazione delle doppie punte.

BENEFICI

  • Deterge con particolare delicatezza, senza aggredire i capelli, e ne accentua il volume.
  • Condiziona e nutre i capelli
  • Mantiene i capelli docili e lucidi
  • Capelli sani e curati nel tempo.
  • Grazie alla sua azione anti-crespo assicura un effetto liscio di lunga durata.

Uso

Applicare una quantità adeguata di shampoo sui capelli bagnati. Formare la schiuma, quindi risciacquare abbondantemente. Per un effetto ideale, procedere con il trattamento per capelli della Bio Beauty Routine Capelli Lisci.

 

STEP 3 TRATTAMENTO STELO

BALSAMO AI FIORI DI ZENZERO

PRINCIPI ATTIVI

  • Stabilizzanti, addensanti ed emollienti di origine vegetale.
  • Estratto dalla radice di Zenzero
  • Estratto dalle foglie di Ortica
  • Estratto dalla buccia della melagrana
  • Estratto dalla mandorla dolce
  • Olio estratto dai semi di lino
  • Aminoacidi dalla soia e dal grano
  • Aminoacidi essenziali
  • Combinazione di agenti condizionanti, alcoli grassi e emulsionanti non ionici
  • Derivato dall’olio di semi dell’albero di Moringa oleifera

EFFETTO

  • Stabilizzanti, addensanti ed emollienti di origine vegetale proteggono, sono filmogeni ma non appiccicosi. Potere lubrificante estremamente efficace.
  • Lo zenzero è un fattore chiave per migliorare il benessere dei bulbi capillari e quindi una migliore e più rapida crescita dei capelli
  • Estratto dalle foglie di ortica utile tonificare la cute, combattere la caduta dei capelli e la forfora.
  • Estratto dalla buccia della melagrana ricca di vitamine A, B e C, più potassio, fosforo, magnesio, calcio e sodio. Il pericarpo contiene tannini, acido gallico ed ellagico, (tra gli altri) con un'interessante azione astringente e regolatrice della secrezione sebacea. Le vitamine di cui è ricca aiutano a mantenere integra la struttura del collagene nel derma. Particolarmente raccomandata per l’attività antiossidante, anti-radicali liberi e fotoprotettiva per corpo, viso e capelli.
  • Estratto dalla mandorla dolce, ricco di nutrienti, di vitamine e minerali. Condizionante, penetra facilmente e ha proprietà leviganti e ammorbidenti
  • Olio dai semi di lino ristrutturante mantiene l’elasticità e la resistenza dei capelli. Ottimo rimedio naturale, è utile per contrastare la formazione delle doppie punte.
  • Aminoacidi dalla soia e dal grano e aminoacidi essenziali (Arginina, Treonina, Serina). I capelli sani richiedono molta cheratina. Per produrre questa proteina strutturale, l’organismo deve disporre di aminoacidi. Apportando questi aminoacidi chiave, è possibile avere capelli più robusti e vitali.
  • Una combinazione bio-organica da fonti vegetali di agenti condizionanti, alcoli grassi e emulsionanti non ionici Ecologico, due-in-uno, biodegradabile e non dannoso per l’ambiente marino. Offre morbidezza, performances antistatiche e districanti. Liscia la struttura dello stelo e lascia i capelli setosi e facili da spazzolare.
  • Derivato dall’olio di semi dell’albero di Moringa oleifera effetto antistatico e condizionante. Condiziona e districa senza problemi. Migliora la pettinabilità e la maneggevolezza dei capelli e riduce l’effetto dei capelli “svolazzanti”.

BENEFICI

I capelli mantengono il look liscio durante il giorno

Rende i capelli facili da gestire,

Previene l’effetto “capelli svolazzanti”

Ripara e protegge i capelli anche dalle fonti di calore

Facilita una migliore e più rapida crescita dei capelli e riduce il rischio di rottura e doppie punte

Capelli morbidi e pettinabili, idratati e luminosi

USO

Distribuire in modo uniforme una piccola quantità di Balsamo Capelli Lisci ai Fiori di Zenzero sui capelli lavati con Shampoo Capelli Lisci alla Ninfea e tamponati e massaggiare leggermente. Lasciare agire 1-3 minuti. Sciacquare con cura. Per un risultato ideale, proseguire con il trattamento per capelli della Bio Beauty Routine Capelli Lisci.

 

STEP 4 hair styling

Fluido bifasico ai Fiori di Fico d’India

PRINCIPI ATTIVI

  • Emolliente di origine naturale (olio vegetale esterificato)
  • Propanediol
  • Olio di semi di Fico d’India
  • Estratto dalle foglie di Ortica
  • Estratto dalle foglie di Aloe Vera
  • Estratto dalla mandorla dolce.
  • Olio estratto dai semi di Lino
  • Olio di Avocado
  • Estratto dai semi di carota
  • Olio di semi di girasole
  • Miscela di proteine ​​vegetali idrolizzate e proteine ​​vegetali copolimerizzate con silicio organico.
  • Tensioattivo derivato da aminoacidi vegetali
  • Glicerina vegetale

EFFETTO

  • L’emolliente di origine vegetale idrata e ammorbidisce i capelli con una finitura asciutta e liscia. Ottimo condizionante
  • Il bio-propanediolo (derivato da fonti vegetali rinnovabili, privo di OGM) offre prestazioni migliori sia per la sensazione tattile (non appiccicoso, morbidezza) che per l'idratazione dei capelli (sensazione di capello liscio). In combinazione sinergica con la glicerina ha un effetto idratante a lunga durata.
  • L’Olio di semi di Fico d’India ha un'alta concentrazione di Vitamina E e acidi grassi essenziali che gli conferiscono forti proprietà antiossidanti e anti radicali liberi. Un olio leggero, che si assorbe rapidamente e regala alla capigliatura una texture più liscia, e luminosa.
  • Estratto dalle foglie di ortica ricco di vitamine e minerali combatte la caduta dei capelli e la forfora.
  • Estratto dalla mandorla dolce, ricco di nutrienti, di vitamine e minerali agisce da condizionante, penetra facilmente e ha proprietà liscianti e ammorbidenti.
  • Olio estratto dai semi di lino: le sue proprietà ristrutturanti aiutano l’idratazione dei capelli ne mantengono l’elasticità e la resistenza. Ottimo rimedio naturale per contrastare le doppie punte.
  • L’olio di Avocado è un olio ricco di acidi grassi insaturi, vitamina A, D, E, omega-3, lecitina, antiossidanti, potassio e proteine. che aiutano a mantenere i capelli forti e sani e li rende più flessibili ed elastici e più resistenti
  • I semi di carota producono un olio essenziale ricco di precursori della vitamina A; ricco anche di vitamina E, promuove la rigenerazione delle cellule di cute e capelli. Lenitivo e ottimo condizionante.
  • Olio di semi di girasole. Contrasta l'invecchiamento precoce proteggendo collagene ed elastina. L’acido linoleico aiuta a rallentare la caduta. Le sue proprietà emollienti mantengono i capelli morbidi, idratati e districati.
  • Una miscela di proteine ​​vegetali idrolizzate e proteine ​​vegetali copolimerizzate con silicio organico penetra nella corteccia del capello, rinforzandola dall'interno. Al tempo stesso l’effetto filmogeno lubrifica e protegge la superficie dei capelli. Una sinergia che limita il rischio di deterioramento del capello conseguente a trattamenti chimici, stress ambientali o pratiche di styling.
  • Il tensioattivo ecologico e biodegradabile derivato da aminoacidi migliora l’idratazione e lascia una sensazione confortevole e morbida sui capelli durante e dopo l'uso.
  • Glicerina vegetale umettante, idratante

BENEFICI

  • Fluido sinergico composto da due fasi attive: una fase ristrutturante e un'altra per levigare e districare la capigliatura
  • Termoattivo (protezione efficace dal calore della piastra) per look lisci
  • Lozione styling trattante e lucidante, a lunga durata.
  • Fluido lisciante, con azione riparatrice sulle zone fragili e prevenzione della formazione di doppie punte
  • Azione rapida ed efficiente
  • Forma un velo protettivo sulla superficie esterna del capello

 

I PRODOTTI

step 1 detersione specifica :

step 3 trattamento capelli:

Step 4 hair styling:

(in seguito fissare con un altro prodotto a scelta per lo styling Maternatura)

 

Scopri la Bio Beauty Routine Capelli Lisci